Mercoledì, 15 Aprile 2015 23:34

Quasi estate...per ora.

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Giornata oggi praticamente quasi estiva,basta vedere alcune temperature odierne dalle nostre stazioni.

Oggi l'ondata fuori stagione di caldo non ci ha proprio risparmiato. Basta guardare alcuni dati di oggi.

Fra gli estremi segnaliamo un "quasi 27 gradi" a Frontignano di Barbariga , temperatura tipica di inizio Giugno guardando le medie storiche trentennali di Ghedi.

Ma fra le caratteristiche delle ondate di caldo subtropicali con contributo nordafricano, vediamo gli effetti manifestarsi soprattutto in montagna con il paradossale +14, 1 gradi raggiunto prima di mezzogiorno dalla stazione del Lago dela Vacca posta a 2365metri di altitudine. Ponte di Legno ha raggiunto i +19 gradi mentre la stazione del Tonale i +12,1 gradi con minima odierna  che ha raggiunto i +2,1 gradi.

Possiamo quindi dichiarare che la prima ondata di caldo del 2015 ha avuto effetti molto significativi sulla provincia. Ma non abbandoniamoci all'idea che possa essere imminente il momento della tintarella e dei bagni al lago, infatti domani è attesa l'ultima giornata di questa fase con massime che si assesteranno a valori simili, forse lievemente inferiori a ieri.

Venerdì è atteso il transito di un fronte instabile che riporterà, anche se in maniera sparsa e irregolare, la pioggia in provincia, ma il ridimensionamento termico sarà atteso sabato per l'ingresso di fredde correnti da est. IL caldo accumulato in questi giorni sarà sufficiente a decretare l'inizio della stagione primaverile temporalesca e il brusco calo termico atteso fra sabato e domenica riporterà anche la neve sui nostri rilievi.

Prossimamente ci sarà un aggiornamento più dettagliato sul weekend e sullo stop momentaneo del caldo primaverile attuale.

 

 

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online