Venerdì, 17 Ottobre 2014 00:00

Giornata del 17 ottobre 2014 primaverile

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

La giornata, partita all'insegna delle piogge e cieli nuvolosi, ci ha lasciato invece dalla tarda mattina in poi una paradossale giornata più degna della primavera avanzata.

Dal mezzogiorno circa le temperature, già abbastanza alte della mattina, hanno lasciato spazio ad un clima poco nuvoloso e ventilato decisamente fuori luogo al punto tale che le persone sono state costrette a sistemare il proprio abbigliamento come se fosse maggio. Le massime hanno raggiunto in maniera diffusa valori compresi fra i 24 e i 25 gradi con alcune punte oltre tale valore.

Se guardiamo questi grafici riferiti a 6 stazioni della rete di Meteopassione , notiamo l'impennata termica che parte dalle ore 11 in poi accompagnata da un calo non vistoso dell'umidità. Generalmente tali condizioni termiche, accompagnate da ventilazione a ottobre farebbero pensare ad un forte effetto favonico, cosa non dimostrata assolutamente dai nostri dati.

L'impressione è che ci sia già ora lo zampino dell'alta pressione nordafricana, già avviata ad impossessarsi della penisola. I valori termici in quota si sono subito manifestati con effetti al suolo immediato e il cielo sereno a contribuito a far schizzare in alto le temperature. Sotto vediamo il paragone termico di alcune stazioni e i relativi valori di umidità relativa.

2014-10-17 182056

2014-10-17 182315

 

Dai grafici spiccano i valori al suolo sui 25 gradi ma soprattutto i quasi 18 gradi del monte Maddalena e i circa 14 gradi del monte guglielmo (circa 2000m) a cui abbiamo dedicato con uno scatto di poco fà l'immagine di copertina.

La prima cosa che siamo chiesti è cosa sarebbe successo se questa ondata di caldo , appena iniziata , fosse arrivata a luglio o ad Agosto.....

 

Ultima modifica il Venerdì, 17 Ottobre 2014 20:54

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 69 visitatori e nessun utente online