Mercoledì, 18 Febbraio 2015 19:29

Torna la "maledizione" del fine settimana: Nuovo passaggio peturbato tra Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Il fronte atlantico previsto per la giornata di Sabato Il fronte atlantico previsto per la giornata di Sabato

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento previsionale per Brescia e Provincia

 

Dopo il maltempo dello scorso fine settimana, la rimonta dell'Alta pressione delle Azzorre ci ha fatto "assaporare" con qualche giorno in anticipo i "tepori" della stagione primaverile.

Le temperature grazie anche ad una componente "aggiuntiva" dal nord africa, hanno subìto un rialzo di qualche grado.  Le minime si sono "mantenute" per lo più sopra lo zero termico di alcuni gradi, salvo alcune zone con scarsa ventilazione.

Nei giorni scorsi i maggiori centri previsionali ( l'americano GFS e l'europeo Ecmwf ) erano "indirizzati" verso una prosecuzione dell'Alta pressione oceanica almeno fino al prossimo fine settimana.

Fine settimana che invece dovrà nuovamente i "conti" con una nuova incursione dall'Atlantico, veloce ma che purtroppo andrà a "rovinare" almeno la giornata di Sabato 21 Febbraio. Già dalla serata di Venerdì 20 Febbraio avremo un aumento della copertura nuvolosa, con le prime precipitazioni solo a partire dalla mattinata di Sabato 21 Febbraio. La neve cadrà inizialmente attorno ai 500 metri, poi via via in risalita verso sera attorno ai 700 metri.

Precipitazioni che andranno esaurirsi già dalle prime del mattino di Domenica 22 Febbraio, con ampie aperture e passaggio a tempo ben soleggiato. Temperature in risalita, massime attorno ai 13-14°C, minime comprese tra 3-4°C.

La stagione invernale ( quella Meteorologica) avrà ancora a "disposizione) una settimana, poi da Domenica 1° Marzo passerà la "mano" alla nuova stagione.

Stagione primaverile che potrebbe avere un "avvio" instabile e sotto "tono", con "ricadute" invernali da non sottovalutare. Il posizionamento dell'Alta pressione oceanica e quella russa, potrebbe favorire il passaggio di diversi fronti instabili verso la provincia bresciana.

A presto

Porro Fabio

 

 

Letto 1669 volte Ultima modifica il Mercoledì, 18 Febbraio 2015 20:06

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 107 visitatori e nessun utente online