Stampa questa pagina
Mercoledì, 24 Giugno 2015 19:19

Tempo stabile e soleggiato nei prossimi giorni, temperature in rialzo

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

La stagione estiva dopo alcuni episodi instabili, prende il "volo" verso stabilità e caldo.


 

 

Da alcuni giorni i maggiori centri di Calcolo, sia l'europeo ECMWF e l'americano GFS, avevano "fiutato" il ritorno a condizioni stabili attraverso  l'Alta pressione oceanica ma successivamente con quella nord africana.

Dopo il passaggio temporalesco di Martedì 23 Giugno, l'Alta pressione delle Azzorre è avanzata "spedita" dall'ovest del Continente europeo verso la provincia bresciana ristabilendo condizioni stabili e soleggiate. Le temperature sono ancora contenute grazie alla presenza di correnti settentrionali.

Nei prossimi giorni la "cupola" anticiclonica di matrice oceanica manterrà condizioni di stabilità. Solo nel pomeriggio di Sabato 27 Giugno avremo un incremento dell'instabilità a causa del transito di un fronte temporalesco a nord delle Alpi.

Poi nuovamente soleggiato e stabile, ma con temperature sempre più alte. Se nel corso del prossimo fine settimana le temperature massime non andranno oltre la "soglia" dei 30°C, nel corso della prossima settimana potrebbero toccare perfino anche valori tra 33-34°C.

La "bolla" calda potrebbe dilungarsi almeno fino alla giornata di Venerdì 3 Giugno.

A presto

Porro Fabio

 

Letto 2031 volte