Domenica, 16 Agosto 2015 19:30

Tempo in miglioramento ad inizio settimana, nuovamente instabile da Mercoledì 19 Agosto

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Il meteo instabile dalle webcam Il meteo instabile dalle webcam

Ben ritrovati ad un nuovo aggiornamento Meteo per Brescia e Provincia.

E' stato un fine settimana di Ferragosto trascorso all'insegna della grande variabilità, con momenti piovosi ma anche pause asciutte.


 

Il passaggio temporalesco giunto a  ridosso di Ferragosto, oltre alle "preziose" precipitazioni che mancano da molti gioni, ha determinato un calo termico notevole, riportando le temperature nelle medie stagionali o paradossalmente in alcune località sotto i valori stagionali.

Sotto la spinta di correnti occidentali instabili, l'Alta pressione di matrice afro-mediterranea ha dovuto "rientrare" nella sua naturale e almeno per una settimana non dovrebbe più ritornare su Brescia e Provincia.

Le temperature dopo i valori elevati delle settimane scorse, hanno subìto una forte flessione, sia per la copertura nuvolosa, sia per l'ingresso di correnti fresche atlantiche che da alcuni giorni hanno ripreso la "via" del bacino del Mediterraneo.

Dopo il passaggio del fronte instabile, il Tempo andrà migliorando a partire dalla giornata di Lunedì 17 Agosto, con cieli sereni o momentaneamente nuvolosi ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in rialzo con massime attorno ai 29°C ed una minima attorno ai 17°C.

Lo zero termico diurno lo ritroveremo attorno ai 3600 metri, mentri i venti saranno deboli al mattino per lo più provenienti da ovest.

Tempo ancora discreto nella mattina di Martedì 18 Agosto, ma con nubi in aumento dal pomeriggio e prime piogge o rovesci e temporali. Temperature stazionarie, venti deboli al mattino e provenienti da Est-nordest, da sud ovest nel corso del pomeriggio.

Mercoledì 19 Agosto deboli piogge al mattino, rovesci e temporali nel pomeriggio, localmente di forte intensità. Temperature in calo. Massime tra 24-25°C, minime attorno a 17°C.

Venti deboli o assenti al mattino, da Sud ovest entro sera.

A presto

Porro Fabio

 

 

Letto 1630 volte

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 119 visitatori e nessun utente online