Mercoledì, 28 Gennaio 2015 19:42

Si avvicina una pertubazione atlantica: deboli precipitazioni Giovedì, poi clima più freddo

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)

La stagione invernale giunge nei "giorni della merla", arriverà un pò di freddo e qualche debole precipitazione nevosa fino a quote basse.

In questi giorni l'Alta pressione delle Azzorre,  non ha concesso nessun spazio di "manovra" nè alle perturbazioni atlantiche, ma neppure all'intrusione di aria più gelida rispetto a quella presente. A dir il vero nel corso del fine settimana un pò di aria fredda è giunta  su Brescia dalla Penisola Balcanica, "contribuendo" ad un "riassetto" delle temperature.

A partire dalla giornata di Giovedì 29 Gennaio, un lobo del Vortice polare in discesa dall'Europa centro-settentrionale, "accompagnerà" verso la Provincia bresciana una "corposa" perurbazione atlantica. Le maggiori precipitazioni saranno "concentrate" verso l'alto Adriatico.

Nella notte su Venerdì 30 Gennaio, la formazione di un minimo depressionario sulla Valpadana, favorirà deboli precipitazioni e neve mista pioggia. Precipitazioni sempre deboli che ritroveremo anche nella mattinata di Venerdì 30 Gennaio, fino a passare in pioggia entro mezzodì.

Poi  Sabato 31 Gennaio avremo il ritorno a condizioni discrete, con cieli poco nuvolosi, salvo la presenza di stratificazioni medio-alte. Le temperature subiranno un lieve calo le minime, mentre le massime subiranno un lieve incremento. Domenica 1° Febbraio ritroveremo nuovamente condizioni di cieli poco nuvolosi, con innocue velature. Temperature massime in lieve calo, minime in forte discesa.

Dopo il passaggio del fronte atlantico, il vortice depressionario stazionerà per alcuni giorni al Centro-sud. Le probabilità per un "evento" nevoso su Brescia nei prossimi giorni sono molto scarse. Anche l'aggiornamento serale del modello americano GFS, ridimensiona l'ipotesi dei giorni scorsi di una nevicata su Brescia nella giornata di Martedì 3 Febbraio.

La previsione del modello americano è ancora molto incerta, aspettiamo i nuovi aggiornamenti ed il confronto con l'europeo ECMWF.

A presto

Fabio

 

Letto 2051 volte Ultima modifica il Venerdì, 30 Gennaio 2015 08:26

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 118 visitatori e nessun utente online