Martedì, 04 Agosto 2015 14:49

Riparte il gran caldo!!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo un weekend a respirare, agosto riparte con la stessa marcia di luglio. In arrivo giornate bollenti.

 

 

Come si vede dall'immagine in copertina del nostro modello ad alta risoluzione di riferimento, la temperatura prevista per domani alla libera atmosfera di circa 1550 metri sarà di circa 18 gradi.

Questo significa che domani dovremo aspettarci temperature in pianura comprese fra i 33 e i 35 gradi accompagnate da un discreto tasso di afa. Anche oggi le termiche sono simili a quelle previste domani ma della nuvolosità sta lievemente attutendo l'impatto dell'arrivo di questa nuova ondata di caldo.

Cosa dobbiamo aspettarci i prossimi giorni?? purtroppo ci aspettano giornate molto calde, probabimente al limite della sopportabilità da giovedi a sabato e nessuna precipitazione. Il problema più importante da valutare nei prossimi giorni sarà proprio quello delle piogge ,assenti da tempo.

I nostri bacini, soprattutto l'Iseo sono in totale sofferenza al punto tale che potrebbe anche compromettersi a breve la navigazione in alcuni punti.

Allo stato attuale il livello idrometrico a Sarnico è di -7 cm , poco distante quindi dal limite tollerabile dal lago che è di circa -30cm. Considerando le tandenza a medio termine si suppone che questo limite possa essere raggiunto già settimana prossima se non interverrà il cielo con piogge significative.

L'ondata di caldo dovrebbe attutirsi domenica per il transito di un debole fronte, ma al momento non siamo in grado di determinare l'incidenza di questo in provincia.

Probabilmente avremo una flessione termica di 2-3 gradi rispetto ai circa 35-37 gradi attesi fra venerdì e sabato. Sul seguito non ci esponiamo ancora. Sembrerebbe che l'Africano possa dare il cambio all'alta delle Azzore, solitamente meno calda, anche se questa è una tendenza da verificare nei prossimi giorni.

Letto 1377 volte Ultima modifica il Martedì, 04 Agosto 2015 15:05

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 212 visitatori e nessun utente online