Venerdì, 13 Novembre 2015 08:46

Qualche novità in vista?

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Novità interessanti vengono soprattutto dal modello statunitense che propone un cambio drastico dal 21-22 novembre.

 

 

Questa fase autunnale con cieli sereni e caldo in quota potrebbe cambiare.

Dopo molti giorni di stasi, i modelli previsionali iniziano a proporre scenari diversi rispetto a quelli a cui ci siamo abituati. Soprattutto è il modello GFS statunitense a vedere nella sua emissione ufficiale un ingresso corposo di correnti da nord accompagnato oltre che da un peggioramento atmosferico anche da un vistoso raffreddamento termico, il tutto verso il 21-22 novembre.

gfs 0 234

 

Il modello europeo ECMWF vede un'evoluzione differente ma comunque anche qui ci segnali di un qualcosa che cambia con discesa fredda molto più ad ovest e quindi possibile tendenza più che a un vistoso calo termico, ad un peggioramento atmosferico significativo.

ECM1 216

 

A darci però i segnali corretti della possibile tendenza sono le emissioni ENS ossia tutte le proiezioni parallele al modello ufficiale che ci danno le indicazioni di bontà della previsione.

Se guardiamo la proiezione delle possibili precipitazioni e della situazione termica a circa 1500-1600metri di altitudine di GFS notiamo proprio per il 21 un'apertura delle previsioni a più scenari.

MT8 Verona ens

Questo indica che qualcosa di nuovo si muove, ma anche che esiste la possibilità che questa tendenza sia una sparata poi non confermata i prossimi giorni.

Come si piò notare alcune proiezioni indicano il risveglio dell'autunno con arrivo di precipitazioni. Le linee termiche indicano proiezioni miti e molto fredde.

La distanza di otto giorni a questo punto ci mostra quindi dei limiti sia fisici (8 giorni sono un limite grosso alla precisione delle previsioni) che di previsione in se stessa , per ora non affidabile. Ma dopo giorni di assoluto nulla, questa per noi appassionati è già una gran notizia!

 

Letto 1914 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Novembre 2015 09:06

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 123 visitatori e nessun utente online