Martedì, 22 Novembre 2016 19:53

Previsione: freddo verso fine novembre e possibilità di NEVE sulla nostra provincia di Brescia?

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

I due modelli quello americano e quello europeo vicini all'ipotesi nel prevedere verso la fine del mese un rientro di aria fredda da est, seguito per giovedì primo dicembre dal passaggio di una depressione che porterebbe portare con sé neve in pianura nelle nostre zone Bresciane. 

L'attendibilità non è elevata ma guardando i due modelli l'ipotesi non è impossibile; una retrogressione di aria fredda da est sull'Italia tra lunedì 28 e mercoledì 30 novembre, potrebbe essere davvero la previsione più credibile.

Buona parte del gelo dovrebbe rimanere relegato sull'est europeo, dai Balcani verso est il freddo presente negli strati bassi, può passare da nord est perché meno protetti dalle Alpi.

A questa circolazione fredda orientale, potrebbe poi sovrapporsi aria più umida, spinta verso Nord dalla presenza di un vortice depressionario che velocemente transiterà tra la giornata di giovedì 1 e la mattinata di venerdì 2 dicembre.

Questo porterà alla costruzione del classico cuscino di aria fredda il quale potrebbe determinare le prime nevicate dell'anno sino in pianura, più probabili sulla zona accidentale della nostra provincia di Brescia.

Si tratta di un previsione molto lonatana nel tempo ma potrebbe essere il primo episodio concreto invernale dopo questi giorni umidi ed a tratti caldi come nella gornata di martedì 22 novembre.

Letto 488 volte Ultima modifica il Martedì, 22 Novembre 2016 20:21

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 98 visitatori e nessun utente online