Venerdì, 05 Febbraio 2016 10:02

Porta atlantica aperta!!!arrivano le piogge

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Febbraio partirà all'insegna delle perturbazioni atlantiche. Vediamo i dettagli.

Come si può vedere dalla mappa in copertina del modello europeo ECMWF la seconda perturbazione del mese arriverà domenica sul nostro territorio. La mappa centrata per sabato ore 00 mostra l'esteso fronte in ingrresso sulla Francia.

Se guardiamo la disposizione dei venti notiamo subito che il fronte finirà per creare un richiamo forte di correnti da sudest che per noi significherà soprattutto venti da est in pianura.

sabato

 

Come possiamo notare per domenica ore 00 il fronte entra su tutto il nord determinando un peggioramento che per alcune zone d'Italia sarà molto intenso.

domenica venti

Per quel che ci riguarda ci aspettiamo le prime precipitazioni sabato in serata sui rilievi. La domenica invece potrebbe risultare in parte asciutta in pianura, almeno nella prima parte del giorno mentre sui rilievi le precipitazioni diventeranno insistenti e copiose. La perturbazione darà il meglio di sè proprio domenica (andando a guastare proprio la giornata del carnevale) con precipitazioni diffuse un po ovunque.

Ci aspettiamo fra sabato sera e lunedi accumuli importanti su alpi e prealpi con neve che sopra i 1300 metri potrebbe raggiungere i 70-80cm di manto fresco anche se localmente potremmo anche andare oltre. In pianura accumuli lievi fino alla mattinata di domenica e complessivamente ci aspettiamo fra sabato sera e la mezzanotte di domenica valori compresi fra i 20 e i 30 mm di pioggia.

Però lo spostamento del baricentro del vortice polare stratosferico farà si che le correnti insisteranno verso la nostra penisola, infatti un'altra perturbazione intensa dovrebbe interressarci fra martedì e mercoledì.

mercoledì

Il modello inglese vede poi altre perturbazioni al seguito.

Insomma la parte finale di questo inverno potrebbe iniziare a colmare il gap pluviometrico avuto in questi mesi, particolarmente secchi senza precipitazioni.

Buone notizie quindi anche sul fronte smog. Infatti il continuo ricambio d'aria in arrivo e le preciptazioni contribuiranno a rendere l'aria pulita!

Letto 1383 volte

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online