Mercoledì, 05 Novembre 2014 21:24

Pioggie,clima mite e prima neve

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Giornata di maltempo in provincia caratterizzata da locali piogge intense, clima caldo per il periodo e la prima neve sui nostri monti

 

 

L'apice del maltempo è passato ma senza grossissimi disagi. Se guardiamo l'ultima immagine dal radar delle precipitazioni notiamo ancora alcuni nuclei precipitativi spostarsi da sud verso nord. Passata questa fase serale il tempo domani dovrebbe divenire tipicalmente autunnale con nuvolosità, qualche isolato rovescio e piogge di debole intensità ad intermittenza.

radar 051114

Se guardiamo i dati odierni notiamo alcuni picchi di precitazioni odierne sui rilievi come preannunciato. La stazione che al momento segna più mm di pioggia è quella di Montecampione situata a circa 1300 metri di altitudine con 158mm aggiornato a pochi minuti fà. Anche la stazione di Famea di Casto segna un ragguardevole 140mm anche se questa stazione mentre scrivo l'articolo ha già accumulato altri mm.

dati 05-11-14

 

A segnare pochi millimetri come previsto è la bassa pianura che totalizza valori perlopiù compresi fra i 15 e i 30mm.

Complessivamente il peggioramento è stato nelle attese anche se in montagna si attendevano accumuli elevati più diffusi mentre troviamo solo locali situazioni di estremo maltempo.

La giornata caratterizzata ancora da venti a tratti sostenuti, ha avuto valori termici piuttosto elevati per il periodo con minime e massime distanti di pochissimi gradi. Al momento registriamo minime quasi ovunque superiori ai 13 gradi. Addirittura la minima odierna del Monte Guglielmo è di ben +3,6 gradi.

In alta quota e comparsa la prima neve copiosa, e come spesso accade è la zona del Tonale a spiccare per accumuli più a bassa quota rispetto alle montagne circostanti. Dalla cam di Temù in testa all'articolo su può notare la fascia di montagne imbiancate, indice di una stazione invernale che tuttavia avanza nonostante le temperature ancora molto miti per il periodo.

 

 

Letto 2022 volte Ultima modifica il Martedì, 18 Novembre 2014 09:21

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 136 visitatori e nessun utente online