Venerdì, 11 Settembre 2015 22:42

Perturbazione minacciosa in arrivo??

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

In arrivo una perturbazione piuttosto pericolosa, dagli esiti molto incerti per quanto riguarda la nostra provincia.

Il periodo di magra pluviometrica in provincia potrebbe avere un forte scossone a partire da domenica quando un fronte atlantico organizzato cercherà di scardinare la strenua resistenza dell'alta pressione.

A oggi se dovessimo dare una previsione per la nostra provincia, direi con scarsa professionalità che gli effetti potrebbero essere diversi o addiritura opposti per quel che riguarda la pianura bresciana. A lasciare i dubbi è l'ingresso del fronte che col suo ramo freddo si appoggierebbe sulle alpi occidentali per poi finire a scivolare verso nord, seguito da una robusta nuova incursione dell'alta pressione nordafricana.

Ma alcuni fattori mettono in tilt le previsioni date dai modelli per la nostra provincia. Innanzi tutto le correnti tese da sudovest spesso creano condizioni di salto della pianura centrale con quindi sistemi temporaleschi intensi a formarsi sulla Liguria e poi dalle prealpi in su.

La massa di aria umida e calda richiamata dal fronte innalzerà drasticamente i parametri convettivi al punto da innalzare in alcune zone la soglia di attenzione ai massimi livelli.

Quello che possiamo fare per ora sono guardare alcune proiezioni.

Il modello Bolam dell'ARPAL aggiornato poco fà mostra questo picco pluviometrico sulla nostra provincia nella notte fra domenica e lunedì.

bolam

 

Se andiamo a scrutare il modello di San Marino ad alta risoluzione centrato per le 24 ore di Domenica e poi di Lunedi vediamo accumuli eccezionali sul ligure ma anche sulle nostre prealpi la pioggia copiosa non dovrebbe mancare. Inoltre ci mostra un lunedì tutt'altro che stabile.

sm1

 

sm 2

 

Insomma il ligure ancora in guardia e il bresciano in bilico fra piogge intense distribuite fra domenica e lunedì ma anche possibili salti pluviometrici.

C'è da dire che ultimamente il maltempo ha sempre risparmiato la nostra provincia, particolarmente a secco in questi mesi. Vediamo se anche questa perturbazione non sarà in gradi di "bagnarci" in maniera significativa oppure se anche noi come altre zone dovremo fare i conti con 2 giornate di vero maltempo.

Letto 1845 volte

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 156 visitatori e nessun utente online