Martedì, 09 Febbraio 2016 11:29

Perturbazione intensa alle porte!!

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

In arrivo una perturbazione che potrebbe portare anche a qualche disagio. Vediamo i dettagli.

 

 

Oggi sarà una giornata caratterizzata dall'ingresso di un fronte atlantico in arrivo da nordovest, seguito da aria fredda.

Vista la preesistente condizione di aria umida e mite sul nostro territorio ci aspettiamo un'ondata di maltempo che a tratti potrebbe anche essere di forte intensità.

Se guardiamo i dettagli possiamo distribuire la fase di maltempo in 2 parti. La prima in arrivo dal primo pomeriggio con piogge e neve sui rilievi sopra i 1300 metri. le precipitazioni poi nel corso del pomeriggio si estenderanno anche alle aree di pianura con maggior interessamento dell'alta pianura bresciana.

Se guardiamo l'immagine di copertuna presa dal modello ad alta risoluzione AROME francese centrato sul nord Italia notiamo accumuli complessivi da oggi a stanotte di circa 70-90mm sui rilievi. In pianura passiamo dai 30mm dell'alta pianura ai circa 10-15mm della bassa bresciana.

Se guardiamo la situazione alla mezzanotte (qui sotto la mappa del del modello WRF dal sito laMMA) notiamo l'ingresso del ramo freddo in quota della perturbazione che potrebbe portare fra la tarda sera e le prime ore della notte a rovesci, forse localizzati con traiettoria ovest-est accompagnati da grandine.

zt500z1 web 9

 

Complessivamente quindi ci attendiamo una sferzata di maltempo in montagna anche a tratti intensa. In pianura alle piogge a tratti di moderata intensità del pomeriggio potranno accompagnarsi fra la sera e le prime ore della notte qualche rovescio di forte intensità accompagnato da possibile grandine a da qualche tuono isolato.

Letto 1394 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Febbraio 2016 11:47

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 189 visitatori e nessun utente online