Domenica, 01 Febbraio 2015 10:01

Nuovi impulsi artici ad inizio settimana: si rinnovano condizioni di maltempo

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)

Dopo tanta "latitanza" la stagione invernale fa sul serio.

Se il maltempo di questi giorni ha "preferito" il centro-sud, lasciando ai nostri Territori solo le "briciole" del passaggio dei fronti artici (vedi le poche precipitaszioni tra Giovedì 29 e Venerdì 30 Gennaio),

e "consegnandoci" un fine settimana discreto, i prossimi giorni avremo una recrudescenza del maltempo di stampo invernale.

Tra Martedì 3 e Mercoledì 4 Febbraio un nuovo impulso polare raggiungerà il Mediterraneo entrando dalla Valle del Rodano, generando un profondo vortice depressionario sul Mar Ligure. La bassa pressione rimarrà "incastrata" tra due figure anticicloniche ( Alta russo-siberiana e Alta oceanica), prolungando il maltempo per almeno 72 ore

La fase di maltempo questa volta colpirà anche la Provincia bresciana, con precipitazioni da deboli a moderate a partire dal pomeriggio di Martedì 3 Febbraio. La quota neve inizialmente sarà attorno ai 300 metri, per poi scendere localmente al piano. Dunque pioggia mista a neve su Brescia e provincia, con precipitazioni in esaurimento entro la serata.

Le temperature non saranno rigide, con massime che ritroveremo tra i 5-3°C, mentre le minime scenderanno sotto lo zero di qualche grado.

Nella giornata di Mercoledì 4 Febbraio avremo un parziale miglioramento delle condizioni meteo, in attesa di un nuovo impulso artico nella giornata successiva.

L'Inverno 2015 in ritardo sulla "tabella" di marcia, attraverso gli impulsi polare rientra nella sua "normalità" stagionale. Il profondo minimo depressionario in formazione tra Corsica e Mar Ligure, favorirebbe in base agli ultimi aggiornamenti, nuovamente le province occidentali della Lombardia.

A presto

Fabio

 

Letto 1855 volte Ultima modifica il Giovedì, 05 Febbraio 2015 14:19

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 136 visitatori e nessun utente online