Mercoledì, 11 Febbraio 2015 19:58

Nel fine settimana tornano piogge e neve a quote collinari

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Tornano le piogge nel fine settimana Tornano le piogge nel fine settimana www.quibrescia.it

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento previsionale per Brescia e Provincia. Dopo alcuni giorni soleggiati e temperature in generali miti, tornano piogge e neve a quote collinari.

L'Alta pressione che si allunga dal centro Europa verso il nord Africa si indebolirà nel fine settimana, favorendo l'ingresso di alcuni fronti atlantici. Questa volta sarà l'Atlantico a riportare le piogge su Brescia, in contesto climatico non freddo. Il freddo che aveva riportato anche la neve a quote di pianura la scorsa settimana, è stato già "assorbito" dal rialzo termico di questi giorni. Rimangono alcune deboli gelate al mattino, ma anche queste nei prossimi giorni andranno via via esaurendosi.

Già nella giornata di Venerdì 13 Febbraio avremo un aumento della copertura nuvolosa, con le prime deboli  precipitazioni solo in serata. La neve farà nuovamente la sua "comparsa" attorno ai 600-700 metri di quota.

Precipitazioni che si intensificheranno nella giornata di Sabato 14 Febbraio, con quota neve che si attesterà tra i 600-650 metri di quota con accumuli tra deboli e moderati. Piogge che ritroveremo anche nella giornata di Domenica 15 Febbraio, ma con quota neve in rialzo fino a 1100 metri di quota.

Le temperature subiranno un lieve incremento nel corso di Domenica 15 Febbraio, con massime tra 7-8°C e minime attorno ai 5°C. I venti proveranno da Est Nord-est, e saranno di debole intensità.

Precipitazioni che avranno un proseguo ad inizio della nuova settimana, in un contesto termico sempre non freddo.

Inverno al capolinea?

Non penso proprio. Il  "posizionamento" dell'Alta pressione oceanica verso l'alto Atlantico potrebbe nuovamente favorire nuovi scambi meridiani, ed il consolidamento di un potente anticiclone tra Russia e Scandinavia a fine mese, creerebbe un  "serbatoio" gelido da cui "attingere" nuove fasi invernali.

Ne riparleremo.

By Fabio

 

 

Letto 2108 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Febbraio 2015 09:42

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 185 visitatori e nessun utente online