Sabato, 20 Giugno 2015 10:36

Moderata instabilità oggi,poi settimana gradevole

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)

Ancora rovesci oggi su fascia prealpina e pianure orientali, poi arriva tempo più stabile soprattutto in pianura

Dopo l'instabilità serale di ieri che ha portato a rovesci localizzati anche intensi, oggi abbiamo il transito di una massa fredda in quota che porterà ancora a rovesci localizzati, ma poi dalla sera le correnti in ingresso da nord dovrebbero ripulire l'atmosfera e portarci verso un periodo più tranquillo.

Qui sotto ecco lo zoom della proiezione del modello MOLOCh dell'ARPAL sulla provincia, centrato verso l'ora di pranzo e il primo pomeriggio coi rovesci a formarsi su fascia prealpina a dirigersi poi verso le pianure della provincia.

2015 06 20 103525

 

Dalla sera il tempo dovrebbe girare pian piano al bello e le ultime proiezioni ci mostrano un'alta pressione delle Azzorre che timidamente cercherà di prendere possesso della penisola.

Al momento l'impressione è che quindi dopo una domenica di bel tempo di possa essere una fase di tempo gradevole e calda senza eccessi ma con dei transiti nuvolosi sui rilievi, quindi possibili episodi di instabilità soprattutto sui rilievi mentre in pianura il tempo tenderà a rendersi più stabile e affidabile.

Per ora abbiamo gli occhi puntati verso martedì e mercoledì per il possibile transito di una perturbazione a lambire le alpi, con quindi possibili episodi di instabilità che potrebbero coinvolgere anche le pianure.

Se invece diamo uno sguardo verso il lungo termine vediamo che , come mostrato dall'immagine di copertina, il modello statunitense GFS ci propone a partire dal prossimo weekend l'arrivo dell'alta pressione con contributo nordafricano e quindi la possibile partenza di una nuovo periodo molto caldo.

Su questa possibile partenza torrrida dell'estate ne riparleremo. Mancano ancora molti giorni e non siamo nel range della previsione "affidabile" ma teniamo comunque d'occhio questa tendenza marcata dai modeli meteorologici statunitensi.

Letto 2057 volte

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 155 visitatori e nessun utente online