Domenica, 06 Dicembre 2015 18:17

Meteo Immacolata: nebbie, nubi e......nulla più!

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Alta pressione sempre d'ingombro Alta pressione sempre d'ingombro www.conmet.it

Ben ritrovati a tutti.

La stagione invernale in avvio da qualche giorno ( secondo il Calendario della Meteorologia), sta riproponendo gli stessi "ingredienti" Meteo dell'Autunno appena trascorso.


 

L'Alta pressione è ritornata con prepotenza su buona parte del Continente europeo, ad eslusione del Nord Europa alle prese con una profonda depressione ed all'Est Europa con neve su Grecia e Turchia.

I valori del campo anticiclonico sono elevati otre i  1035 hpa, superando paradossalmente i picchi dell'Estate 2015. Il Vortice Polare rimane ancora molto compatto, mentre la corrente a getto continua per la sua "strada" favorendo il rinforzo dell'Alta pressione presente in Oceano Atlantico.

Nessun fronte perturbato riuscirà a giungere nel Bacino del Meditterraneo, per almeno rimescolare l'aria intrisa di nebbie, foschie ma sopratutto di inquinanti pericolosi per la nostra Salute. Niente neve dunque nelle località sciistiche bresciane, solo quella arificiale in uscita dai cannoni.

Putroppo anche le temperature in quota non garantiranno una "tenuta" della neve artificiale, a causa dell'inversioni termiche molto marcate. Farà sicuramente più freddo al piano, tra nubi basse e nebbie che difficilmente si solleveranno.

Temperature massime che per Brescia potranno superare i 9-10°C, ma sui Colli molto di più. Sarà una Festività dell'Immacolata "versione" autunnale.

Un primo cambiamento del Meteo ci viene "segnalato" dal modello americano GFS subito dopo il fine settimana del 12-13 Dicembre, con risvolti precipitativi ancora da definire.

Ne riparlremo a breve.

A presto

Porro Fabio

Letto 1470 volte

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 116 visitatori e nessun utente online