Lunedì, 18 Maggio 2015 23:12

Maltempo in arrivo da mercoledì

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il caldo quasi estivo di questi giorni farà posto ad un tempo prettamente primaverile perturbato, con qualche sorpresa termica.

 Anche oggi abbiamo avuto la percezione che il tempo fosse più vicino a quello estivo che non primaverile, basta vedere le massime raggiunte dalle nostre stazioni.

Temperature in pianura comprese fra i 26 e i 28 gradi diffuse in provincia con umidità mai sotto al 40%. quindi clima caldo,ancora gradevole ma leggermente umido.

Domani avremo le avvisaglie di un cambiamento importante atmosferico infatto una perturbazione in arrivo da nordovest sembra poter perseverare sulla nostre penisola andando a scavare un minimo depressionario prima sul Mar Ligure e poi sul centro Italia.

La fase di maltempo compresa grossomodo fra Mercoledì e sabato non avrà anche nel lungo termine una risoluzione positiva a vedere l'ultima proiezione del modello europeo di Reading, il modello ECMWF da quale estrapoliamo la proiezione centrata per giovedì pomeriggio, con pressione alla quota di circa 5600 metri e il valore termico previsto alla quota di circa 1450 metri di altitudine.

 get legacy plot web248 21afb3424b395e92cb7f1b5bc9f473fd Vy1GzF

L'ingresso di questo fronte porterà oltre che a temporali forti, soprattutto sui rilievi, un generale peggioramento accompagnato da giovedi da un drastico calo delle temperature, tale da far ricomparire la neve sui nostri monti.

Non disperiamo, la primavera è solita a portarci a questi eccessi. Sembra infatti che dal'inizio della prossima settimana, pur in un contesto ancora non perfettamente stabile, le temperature tenderanno nuovamente a risalire fino a valori tipici del mese di maggio.

Per la tintarella ci sarà tempo, manca ancora circa un mese alla partenza dell'estate astronomica e avremo tempo per parlare nuovamente di afa e caldo.

Letto 2094 volte Ultima modifica il Lunedì, 18 Maggio 2015 23:30

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 82 visitatori e nessun utente online