Sabato, 23 Aprile 2016 11:52

Maltempo 23-24-25 Aprile

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Vediamo nel dettaglio gli effetti in provincia del peggioramento in atto in questi giorni 

Una profonda saccatura determinerà un peggioramento, peraltro già iniziato fra la notte e il mattino in provincia, che ci accompagnerà fino alla mattinata del 25 Aprile.

Nell'immagine di copertina viene evidenziata la fase più perturbata per noi centrata per la serata della domenica quando un fronte freddo in quota transiterà sul nord Italia. Gli effetti di questo fronte verranno esaltati dall'ingresso di aria fredda da est a partire dal pomeriggio di domenica che provocheranno una fase instabile sulle pianure e zona prealpina.

Nella mappa sottostante presa dall'elaborazione del portare meteociel su base modello GFS americano la differenza termica che ci sara fra stasera ore 23 alla quota di circa 1450 metri e domani alla stessa ora sarà di circa 7-8 gradi per passare ai 0 /-1 circa del giorno dopo.

sabato 23

domenica 23

 

Vediamo ne dettaglio il tutto.

Oggi sabato 23 Aprile

Tempo molto nuvoloso con rovesci sparsi dal pomeriggio dai rilievi verso le pianure. Esaurimento dei fenomeni in tarda serata.

Domenica 24 Aprile:

Tempo variabile in mattinata. dal pomeriggio aumento dell'instabilità con rovesci e temporali dal tardo pomeriggio ad iniziare dalla provincia orientale e zona Garda fino a tutta la provincia. Serata molto variabile e perturbata. Pochi fenomeni su alta provincia. Calo termico marcato dalla serata con crollo dela quota neve a circa 700-900 metri in caso di forti rovesci.

Lunedì 25 aprile

Residua instabilità fra la notte e il primo mattino con clima molto fresco. Dalla tarda mattina miglioramento su ovest provincia in estensione nel pomeriggio anche al resto della provincia. Non si esclude qualche rovescio o colpo di tuono su est provincia e zona Garda fra il mattino e l'inizio del pomeriggio. Serata serena ovunque con clima molto fresco.

Letto 1062 volte Ultima modifica il Sabato, 23 Aprile 2016 16:30

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 159 visitatori e nessun utente online