Martedì, 10 Maggio 2016 11:18

Maggio pazzerello,settimana ingarbugliata

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Settimana dai mille volti questa con un peggioramento di moderata forte intensità a metà settimana e una irruzione fredda nel weekend

 

 

Dopo una settimana gradevole siamo partiti ieri con un tipo di tempo molto nuvoloso. Anche oggi nella notte ci sono state delle piogge in provincia, merito del passaggio di un debole fronte caldo che ha reso la mattinata uggiosa.

Un peggioramento più importante è alle porte e si concretizzerà fra la sera di mercoledì 11 Maggio e il giovedì seguente per l'arrivo di un fronte freddo da ovest pilotato da un sistema depressionario attualmente presente sulla Spagna (foto in testa da modello Bolam elaborato da ARPAl).

Il fronte in ingresso da sudovest mercoledì sera, dopo una giornata variabile ove saranno possibili anche dei rovesci sparsi, determinerà un peggioramento importante con rovesci e anche temporali che si estenderanno su tutta la provincia.

Sono previsti accumuli maggiori sui rilievi ma anche in pianura ci sarà occasione per uno scampolo di maltempo.

Dalla mattina di giovedì il tempo volgerà alla variabilità con altre occasioni per rovesci ma senza fenomeni di intensità significativa.

Il resto della settimana sarà variabile prima della sorpresa che si concretizzerà domenica quando una massa di aria fredda proveniente da nord cercherà di entrare da est anche in pianura padana. Le mappe ci mostrano che fra la pianura bresciana e il nord della Svizzera alla mezzanotte di sabato ci sarà un divario termico a circa 1450 metri di quasi 10 gradi, ad indicare che è possibile che sia sabato che domenica ci possa essere occasione per qualche temporale accompagnato da un calo termico marcato (foto modello UKMO elaborato da 3b meteo).

ukmo

Il tempo fra Sabato sera e domenica sarà anche caratterizzato da un forte rinforzo della ventilazione su alte valli e crinali alpini bresciani.

Letto 1057 volte Ultima modifica il Martedì, 10 Maggio 2016 11:40

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 154 visitatori e nessun utente online