Mercoledì, 04 Febbraio 2015 19:37

L'Inverno esce dal "torpore": fase invernale e neve a tratti fino in pianura

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
Sommatoria delle precipitazioni previste per Venerdì 6 Febbraio Sommatoria delle precipitazioni previste per Venerdì 6 Febbraio www.meteotreviglio.com

La stagione invernale dopo alcuni "assaggi" dei giorni scorsi, sembra voler far sul serio. Il dislocamento di una porzione del Vortice Polare nel centro Europa, ha favorito nei giorni scorso l'arrivo di impulsi gelidi verso le nostre latitudini.

Il passaggio del primo impulso è avvenuto a ridosso dello scorso fine setttmana, con deboli fenomeni e neve che localmente ha "toccato" le pianure.

Il  vortice di bassa pressione in fase di approfondimento tra la Corsica ed il Mar Ligure, richiamerà dapprima correnti umide verso la Provincia bresciana, e poi correnti più fredde dai quadranti orientali.

Stavolta la fase di maltempo sarà più prolungata della precedente, interessando buona parte del fine settimana.

La fase di maltempo inizierà già da stasera ( Mercoledì 4 Febbraio) con deboli pioviggini, in un contesto termico ancora mite per la stagione in corso. Giovedì 5 Febbraio al mattino avremo ancora alcune piogge, che poi verso il mezzodì saranno "accompagnate" anche da alcuni fiocchi. Con i venti da est avremo un calo delle temperature, che favoriranno il passaggio da pioggia in neve per alcune ore.

La giornata di Venerdì 6 Febbraio esordirà nella prime ore del mattino con nevicate anche moderate, per poi passare ad un "misto" tra piogia e neve per il resto della giornata. Premettiamo che le temperature non saranno gelide, con massime che resteranno sopra lo zero positivo di un paio di gradi.

Sabato 7 Febbraio ritroveremo deboli precipitazioni al mattino, pioggia mista a neve, e poi deboli pioviggini fino alla serata. Avremo un rialzo delle temperature, con massime che potranno raggiungere localmente i 4°C, mentre le minime tra 0-1°C.

Domenica 8 Febbraio, l'allontanamento del profondo vortice depressionario verso est, favorirà il ritorno a condizioni più favorevoli rispetto ai giorni precedenti. Bel tempo, temperature in rialzo  le massima, minime in forte calo, e ventilazione da ovest.

Il rinforzo dell'Alta pressione delle Azzore sul centro Europa, ci potrebbe mettere ai "ripari" da nuove intrusioni atlantiche, ma non da "sferzate" artiche.

A presto

Fabio

 

Letto 2480 volte Ultima modifica il Giovedì, 05 Febbraio 2015 14:12

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 155 visitatori e nessun utente online