Martedì, 02 Giugno 2015 20:51

L'estate scalda i motori

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

L'estate meteorologica è partita il 1 giugno (quella astronomica inizia il 21 del mese) e subito ci mostra imminenti intenzioni di gran caldo.

 

 

Maggio si è chiuso in maniera altalenante, e Giugno sembra abbia l'intenzione di seguirlo partendo una fase anticiclonica. Il protagonista sarà l'anticiclone subtropicale che si spingera su buona parte dell'Europa mediterranea con interessamento diretto della nostra penisola.

Già da domani l'alta pressione prenderà possesso di tutto il nord Italia e venerdì, come vediamo dalla mappa in copertina metterà i suoi massimi di pressione proprio fra il Nord Italia e il centro est Europa. Quindi ci attendiamo come inizio un'estate stabile e soleggiata e probabilmente molto calda. Da venerdì avremo già a che fare con temperature tipiche del periodo estivo caldo, quasi più simili alle ondate calde di Luglio e Agosto quindi prepariamoci già da ora ad un netto cambio di marcia rispetto al clima avuto fino a poco tempo fà.

Nelle mappe sottostanti vediamo la pressione in quota prevista per domenica dal modello europeo ECMWF e le relative temperature previste alla quota di circa 1550 metri.

Recm1201

Recm1202

I dati a nostra disposizione ci danno quindi la prospettiva di alcuni giorni in cui le massime si porteranno sopra i 30 gradi un po ovunque con punte diffuse di circa 32-33 gradi sulle nostre pianure. Saranno attese le prime giornate di gran calura e quindi   climatizzatori pronti e soprattutto consigliamo già da ora agli anziani e bambini massima prudenza nelle ore di punta.

Fino a quando durerà? Al momento l'impressione è che il gran caldo possa spingersi almeno fino alla metà di settimana prossima, quindi una fase stabile e calda di circa una settimana. Sarà poi da valutare nei prossimi giorni se il cambio sarà a suon di temporali oppure se ci sarà solo una flessione termica col tempo che rimarrà ancora buono.

 

 

Letto 2130 volte Ultima modifica il Martedì, 02 Giugno 2015 21:18

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 84 visitatori e nessun utente online