Lunedì, 25 Gennaio 2016 19:20

Inverno......cercasi!

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Buona sera.

Anche gli ultimi aggiornamenti dei maggiori Centri di Calcolo confermamo ahimè un nuovo stop alla stagione invernale.


 

Dopo la fase fredda durata più o meno una settimana, con temperature finalmente in linea con quelle stagionali, si ritornerà nuovamente ad un clima mite, con marcate inversioni termiche.

Il freddo è giunto senza nessuna precipitazioni per i nostri Territori, accompagnato da venti gelidi che almeno hanno pulito l'aria dai molti velonesi che è intrisa. Putroppo l'Alta pressione oceanica riprenderà forza nei prossimi giorni, "spiazzando" un pò tutti i Centri di Calcolo che avevano confidato in un "riscatto" della stagione invernale.

La ripresa dei forti venti zonali, favorirà l'espansione dell'Alta pressione oceanica verso l'ovest del Vecchio Continente, inibendo così il transito delle perturbazioni atlantiche e relegando il freddo nuovamente ad est.

Ovvio che le temperature subiranno un ottimo incremento, con valori che nei prossiomi giorni potrebbero superare 12-13°C, ma arrivare a toccare la soglia dei 15°C.

Temperature minime che non andranno più sotto la negatività, salvo nelle zone pianeggianti e con scarsa ventilazione. Temperature che ritorneranno a salire anche sui Monti, con valori superiori ai fondi valle, causa delle inversioni termiche.

Una compattezza del Vortice Polare mai vista negli scorsi anni, e che andrà indebolendosi non prima della fine della prima decade di Febbraio. L'Inverno da cui potrà "giocarsi" le sue ultime carte?

Presto per dirlo. La nuova "destabilizzazione" del Vortice Polare non potrebbe essere sufficente per veicolare masse d'aria gelide verso il Bacino Mediterrraneo, oppure deviare nuove masse d'aria fredda verso la Penisola Balcanica.

Ne riparleremo fra una settimana......

Porro Fabio

 

Letto 1293 volte

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 118 visitatori e nessun utente online