Mercoledì, 13 Gennaio 2016 14:22

Invernata in arrivo!

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

La giornata odierna non deve trarre in inganno, in arrivo oltre al vento anche il freddo

L'immagine di copertina è presa dal modello odierno del centro europeo ECMWF che mostra una discesa di freddo da nord ad invadere gran Parte dell'Europa.

Ad essere i bersagli del freddo sarà tutta l'europa orientale e centrale. Anche noi saremo interessati ma con effetti tutti da valutare.

La mappa centrata per sabato mostra la discesa fredda a lambire ancora la nostra penisola, ma pronta ad entrare da oriente e a invadere il territorio compresa la nostra provincia.

Gli effetti li possiamo stabilire in piu fasi. Domani un debole fronte da ovest ci porterà neve a quote collinari ma solo su estremo est provincia. Riteniamo comunque ci possano essere pochissime precipitazioni, in alcune zone anche assenti.

IL primo impulso freddo in quota transiterà venerdì e porterà qualche isolato rovescio su pianure dell'est provincia e zona Garda, nevoso anche in pianura ma senza significative precipitazioni. L'aria fredda comincia a riversarsi in quota ma da nord quindi con termiche in pianura ancora non particolarmente basse.

Domenica è la giornata in cui il freddo invaderà la provincia portando lo zero termico a circa 600 metri di altitudine. Sono inoltre attese le prime pesanti gelate in pianura nelle ore più fredde.

Complessivamente quindi avremo un tempo sereno o poco nuvoloso tranne che per domani e per venerdì pomeriggio.

Cosa succederà poi??

il modello Europeo abbozza oggi un'evoluzione invernale cruda con perturbazione in arrivo da ovest e formazione di minimo sul centro Italia a convogliare aria fredda da est. Quindi una fase anche perturbata con neve martedì (evoluzione eventualmente da seguire con attenzione) seguita da altre giornate di gelo.

ecmwf 2

Non dello stesso avviso il modello statunitense che vede una rimonta dell'alta pressione ed un ritorno a condizioni di tempo stabile e mite prima dell'altro weekend (24-25 gennaio).

Ad ogni modo, anche se in ritardo, bentornato inverno!!

Letto 1481 volte

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 73 visitatori e nessun utente online