Sabato, 25 Ottobre 2014 13:32

Ingresso da est di aria fredda

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Situazione didattica sul cosa succede in provincia quando avviene un ingresso di aria fresca da est. Vediamo di capire come mai in mattinata faceva più caldo di ieri. 

Abbiamo avuto un clima decisamente fresco di mattina ma caldo al pomeriggio a causa del cielo sereno e della poca nuvolosità presente.

Poi è entrata aria fresca da est moderatamente umida. IL risultato lo possiamo vedere chiaramente da questo grafico ricavato da 2 stazioni di meteopassione.

La prima è la stazione montana di Monte Guglielmo , mentre la seconda è la nostra stazione installata da pochi anni a livello di studio all'Istituto Pastori di Brescia.

chart(1)

Come si può vedere dal grafico, l'ingresso di aria fredda ha provocato due differenti situazioni. In montagna l'ingresso evidente dalla serata si manifesta con un lieve e costante calo termico.

In pianura invece si può vedere un'impennata termica in serata, probabilmente causata sia dall'ingresso di una massa di aria di differente natura e dall'arrivo delle prime nubi che hanno provocato la rottura del meccanismo di inversione termica in atto in pianura.

Dopo lo sbalzo termico in alto abbiamo un consolidamento termico, indice che dalla tarda serata di ieri a oggi il cielo è rimasto coperto da nubi. Ne avevamo parlato in un articolo degli effetti delle nubi basse sulla pianura.

Risultato è che mentre in quota abbiamo avuto un costante calo, in pianura abbiamo avuto prima un rialzo termico con quindi temperature che in mattina erano decisamente più calde della mattina precedente.

Questa situazione didattica, chiara a noi appassionati, ci mostra come è possibile che nella pianura padana a volte situazioni che potrebbero far pensare ad un'evoluzione, ce ne mostra un'altra completamente differente.

Cosa dobbiamo aspettarci? probabilmente un consolidamento sulle termiche attuali sia per oggi che per domani ma con temporanei aumenti di giorno col sole e temporanei cali di notte con eventuali aperture del cielo dalle nubi.

Letto 2844 volte Ultima modifica il Venerdì, 07 Novembre 2014 19:43

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 176 visitatori e nessun utente online