Domenica, 15 Marzo 2015 10:11

Imminente fase di maltempo: pioggia al piano e tanta neve a a quote collinari

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
La sommatoria delle precipitazioni previste dal modello per la giornata del 17 Marzo La sommatoria delle precipitazioni previste dal modello per la giornata del 17 Marzo

Dopo un periodo asciutto e mite, tornano il maltempo su brescia e provincia.

L'Alta pressione che da almeno una settimana ha "dominato" incontrastata la "scena" italiana, regalandoci giornate ben assolate e miti, è migrata verso il Nord del Continente europeo.


 

Un vortice freddo in discesa dalle latitudini settentrionali europee, favorirà la formazione di una profonda depressione tra Sardegna e le Isole Baleari. Ne "nascerà" un corposo fronte organizzato che per alcuni giorni interesserà la provincia bresciana.

La perturbazione inizierà ad interessare Brescia e provincia già a partire dalla sera di oggi ( Domenica 15 Marzo), che poi andranno ad intensificarsi nella giornata di Lunedì 16 Marzo con quota neve oscillante tra i 1100-1200 metri. Non saranno precipitazioni consistenti, poichè il vortice depressionario insisterà maggiormente sulle regioni del Nord Ovest, tra Piemonte e Liguria.

Deboli precipitazioni che ritroveremo anche nella mattinata di Martedì 17 Marzo, per poi attenurasi a partire dal primo pomeriggio. Il rialzo della pressione nei giorni successivi, determinerà un netto miglioramento delle condizioni meteo.

Temperature in deciso rialzo sopratutto le massime, che potrebbero toccare i 17-18°C, mentre le minime attestarsi tra i 4-6°C. Dunque un nuovo ritorno a condizioni anticicloniche per alcuni giorni della nuova settimana, prima di unn nuovo "intervento" atlantico attorno alla giornata di Domenica 22 Marzo.

Ne riparleremo nel prossimo editoriale.

A presto Fabio

Letto 2096 volte

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 145 visitatori e nessun utente online