Lunedì, 15 Dicembre 2014 10:50

Giornata autunnale,domani peggioramento ma poi..

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Anche oggi giornata piovigginosa e umida. E domani andrà anche peggio..

La situazione attuale ha connotati più consoni al mese di novembre, anzi le temperature in quota si sono alzate in maniera preoccupante, soprattutto per chi voleva che la stagione sciistica potesse partire bene un po ovunque.

Basta vedere dalla mappa in tempo reale che trovate qui sul sito internet, per capire che la neve attualmente stà cadendo solo a quote vicine ai 2000 metri e neanche copiosa.

Nella splendida immagine sotto della webcam di Cimbergo in Vallecamonica si possono vedere all'orizzonte le montagne e la neve relegata solo in quota medio alta.

cimbergo

Domani è atteso un peggioramento e purtroppo accompagnato da un lieve e ulteriore aumento termico. Quindi pioverà di più a partire dalla tarda serata odierna fino al pomeriggio di domani, quando è atteso un miglioramento atmosferico.

Ma è in agguato un altro evento che poco ha a che vedere con il clima natalizio.

Nella giornata di giovedì è atteso un forte rialzo termico causato dall'ingresso dell'alta pressione delle Azzorre che entrerà lievemente alta di latitudine. Questo momento che è compreso temporalmente fra il mercoledì sera e la giornata di venerdì provocherà un ingresso di correnti favoniche da ovest nordovest. Il rialzo termico che viene visto dai modelli potrebbe portarci a valori record per la seconda decade di Dicembre. Dai dati a disposizione lo zero termico dovrebbe andare oltre i 3000 metri e in pianura, se le nuvole saranno latitanti andremo abbondantemente oltre i 10 gradi con stima approssimativa di 14-16 gradi di massima.

Fosse confermato, ma i modelli sono concordi da giorni, avremo un paio di giornate definibili eccezionali. A non ringraziare ancora le stazioni sciiistiche costrette ancora a sopportare fasi di tempo non invernali.

Letto 3067 volte

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 118 visitatori e nessun utente online