Sabato, 08 Agosto 2015 10:39

Flessione termica e maltempo in arrivo?

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Vediamo gli ultimi aggiornamenti per capire le possibilità che torni la pioggia e che il caldo venga attenuato (fonte foto copertina www.inhabitat.com)

 

 

Se ne parlava ieri che le possibilità che ci fosse una flessione dell'alta pressione africana erano nelle mani di una "goccia fredda", ossia di una massa di aria più fredda che tenterà di insinuarsi le Mediterraneo.

Oramai alcune certezze ci sono, ossia ce la farà ad entrare e porterà, per quel che ci riguarda una lieve flessione termica. Riguardo alle piogge invece rimaniamo sui bordi di un peggioramento che promette di essere per buona parte dell'Italia molto corposo.

Vediamo gli ultimi aggiornamenti dei principali tre modelli di riferimento ossia UKMO(modello inglese Met Office, GFS statunitense e ECMWF Europeo)

UKMO:

 ukmo

La goccia fredda centrata sulla costa francese tenderà ad investire la Corsica,la Sardegna e poi a scivolare verso il sud Italia passando per il mare.

 

GFS:

gfs

La goccia appare lievemente più occidentale ma farà grossomodo la stessa traiettoria prevista dal modello UKMO con goccia che però entrerebbe al sud Italia anche nell'entroterra.

 

ECMWF:

reading

La posizione è quasi identica ma la traiettoria prevista da reading è lievemente più occidentale a nord, poi martedì si riallinea con quella di UKMO.

 

I'incidenza sullla nostra provincia sarà quindi limitata a fenomeni di instabilità e non ad un peggiornamento esteso e significativo.

La flessione termica sarà abbastanza limitata, nell'ordine di non più di 3-4 gradi per lunedì e martedì rispetto alle termiche altissime di ieri e che veranno toccate anche oggi.

Vediamo una panoramica del peggioramento previsto nelle 24 ore di martedì sulla penisola da GFS e ECMWF.

GFS:

gfs piogge

 

ECMWF:

reading piogge

 

Come possiamo vedere le proiezioni sono abbastanza simili e ci mettono ai margini di questa ondata di maltempo.

Per le piogge forse dovremo attendere ancora un picco di caldo fra mercoledì e giovedi prima del transito di una perturbazione che dovrebbe, usiamo il condizionale, arrivare venerdì anche per la nostra provincia.

Letto 2741 volte Ultima modifica il Sabato, 08 Agosto 2015 11:05

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 162 visitatori e nessun utente online