Buona sera a tutti.
Dopo una fase autunnale caretterizzata da passaggi instabili provenienti dall'Atlantico, nell'imminente fine settimana avremo un cambio circolatorio molto importante che si spingerà anche nel lungo termine.
L'Alta pressione oceanica nei prossimi giorni si "adagerà" sul Centro Europa impenendo alle perturbazioni atlantiche di entrare nel Bacino del Mediterraneo, ma favorendo la discesa di correnti fresche orientali sul suo fianco verso la Penisola Balcanica.
L'aria fresca inizierà ad affluire sulla Provincia di Brescia già nella mattinata di domenica 27 Settembre, con un aumento della copertura nuvolosa ed un calo termico. Nessuna precipitazione è prevista.
Anche l'inizio settimana avremo il passaggio di alcuni corpi nuvolosi, accompagnato da un nuovo calo termico e nuovamente senza nessuna precipitazione di rilievo.
Le temperature a causa dei freschi venti orientali si manterrranno per alcuni giorni sotto le medie stagionali, con massime tra 18-20°C e minime tra 11-13°C.
Insomma ci aspetta un periodo fresco con nubi per lo più innocue e rare precipitazioni. Per ora le piogge autunnali sono rimandate ad Ottobre.
A presto.
Porro Fabio
.