Giovedì, 01 Settembre 2016 13:44

Da lunedì tempo perturbato o gran caldo??

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

La previsione messa a dura prova dall’arrivo dell’Uragano Gaston in Atlantico

 

 

Quante volte ci siamo trovato a parlare di tendenze atmosferiche a 4-5 o addirittura per una settimana seguente. Stavolta gli eventi ci impongono prudenza perché alcune variabili stanno scombinando i modelli di previsione che non riescono a dare una tendenza chiara del tempo che ci attende da lunedì.

La variabile impazzita si chiama Gaston, uragano attualmente in pieno oceano Atlantico che si sta dirigendo verso le isole Azzorre dove “dovrebbe” morire o essere assorbito dalle correnti nordatlantiche.

Innanzi tutto state calmi, Gaston morirà prima di toccare terra in Europa o per meglio dire arriverà morente con le correnti nordatlantiche sul nord Europa ma il suo ingresso determinerà un movimento verso nord dell’alta pressione con quindi possibile tendenza a correnti da nord di scendere e infiltrarsi sul Mediterraneo.

ps2png atls02 95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d bcJfQy

Attualmente ,se analizziamo bene le proiezioni del modello europeo di Reading, non c’è una tendenza chiara che ci mostri che la proiezione di lunedì sia affidabile. Infatti il modello Europeo , oltra ad emettere una proiezione che definiamo ufficiale, emette altre 50 proiezioni che servono soprattutto a valutare quanto questa sia affidabile. Più sono diverse fra loro e più la tendenza non è affidabile.

ps2png atls09 95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d g0NUH6

Noi ci troviamo proprio in questo caso con uno scoglio previsionale di 96 ore in cui non sappiamo se dovremo avere una fase di maltempo, peraltro più intensa al centro sud, oppure se l’alta pressione riuscirà ad entrare più ad est riportandoci caldo tipicamente estivo. Insomma ad ora dire che tempo ci sarà in provincia lunedì è un azzardo.

Ipotesi 1 che è quella dei modelli ufficiali ci parla di una fase di maltempo soprattutto per lunedì (il modello statunitense però ci tiene in ballo dall’instabilità per più giorni).Sotto la proiezione ufficiale del modello ECMWF per martedì ore 00.

foto giusta

Ipotesi 2 mostra il ritorno dell’alta pressione subtropicale accompagnata da termiche pienamente estive.

Ad ora sappiamo con certezza che fino a domenica pomeriggio il tempo sarà buono e caldo. Per la domenica sera in poi si rimane con questo dubbio “matematico”.

Letto 1343 volte Ultima modifica il Giovedì, 01 Settembre 2016 15:22

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 99 visitatori e nessun utente online