Giovedì, 06 Agosto 2015 11:05

Caldo in momentanea attenuazione a partire da Domenica 9 Agosto. Nuovamente più caldo da inizio settimana

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Le precipitazioni previste dal modello GFS Le precipitazioni previste dal modello GFS www.meteociel.fr

Ben ritrovati ad un nuovo appuntamento previsionale per brescia e Provincia.

E' una stagione estiva a pieno regime con ondate di calore che si susseguono a più riprese. Anche la Provicia di Brescia è nelle città segnalate dalla Protezione Civile a rischio "ondata di calore".


 

L'Alta pressione afro-mediterranea ormai è presente sul bacino del Mediterraneo da oltre due mesi, infuocando le nostre città con temperature di 4-5°C oltre le medie stagionali.

Lo sprofondamento di alcune depressioni al largo al largo del Portogallo e le masse d'aria calde provenienti dalla zona sahariana, sono alcune concause delle numerose rimonte del'Alta pressione di matrice sub tropicale.

Nella giornata di Sabato 8 Agosto il momentaneo cedimento del baluardo anticiclonico, favorirà l'ingresso di correnti fresche ed instabile di origine atlantica. Si assisterà così ad un aumento della copertura nuvolosa nel corso del pomeriggio di Sabato 8 Agosto, accompagnato da brevi rovesci anche temporaleschi.

Rovesci che proseguiranno anche nel corso di Domenica 9 Agosto, in esaurimento già a partire dal primo pomeriggio. Il passaggio del fronte instabile sarà accompagnato da un "benefico" calo termico con le massime che rientreranno solo per poco sotto i 30°C.

Massime che subito dopo la gradevole rinfrescata del fine settimana riprenderanno a salire, fino a raggiungere valori attorno ai 37-38°C fin verso il fine settimana di Ferragosto.

Un Estate sicuramente sopra le righe, con i fronti instabili atlantici che "limano" l'inossidabile "fortezza" anticiclonica ben radicata nel bacino del Mediterraneo.

Secondo le ultime proiezioni del modello  americano Gfs la "tenacia" dell'Alta afro-mediterrranea continuerà a determinare tempo soleggiato e molto, almeno sino alla fine della seconda decade di Agosto.

A presto.

Buon fine settimana.

Porro FAbio

Letto 2341 volte

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 102 visitatori e nessun utente online