Venerdì, 26 Dicembre 2014 09:16

Arriva la neve ma soprattutto il grande gelo

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Innanzi tutto speriamo che tutti voi lettori abbiate passato un buon Natale. le notizie in arrivo sono molto importanti a partire dalla situazione di domani 27 Dicembre.

 

 

Attualmente è in atto un'irruzione fredda da nordest che stà sostituendo la massa di aria calda preesistente in quota da giorni. Se ne saranno accorti in montagna con finalmente termiche in arrivo da pieno inverno.

Il futuro recente ci porta a domattina quando inizierà a transita re un veloce fronte freddo da nordovest che porterà un peggioramento di breve durata ma tale da portar la neve anche in pianura.

Attualmente prevediamo accumuli limitati nell'ordine dei 5-10mm di neve con maggiori accumuli su est provincia. Le precipitazioni al suolo saranno quasi subito nevose a partire circa fra tardo mattino e inizio pomeriggio e saranno in esaurimento in serata.

Inizialmente le termiche al suolo saranno sopra lo zero, quindi inizierà a nevicare con temperature positive. le termiche diverranno negative al suolo a fine fenomeni, quindi ci attendiamo gelate nella notte al seguito. Disagi invece saranno attesi a quote superiori ai 500m dove la neve potrà attaccare immediatamente e creare uno strato di ghiaccio.

Le notizie per i giorni seguenti ci portano ad analizzare un'ondata di gelo in arrivo direttamente dal circolo polare artico, che a più riprese convoglierà aria molto fredda prima su est Europa e balcani, aria che poi andrebbe a riversarsi verso il capodanno sul Nord Italia in maniera massiccia.

uno

due

La situazione quindi vedrà un costante raffreddamento con più impulsi freddi, di cui il secondo accompagnato da aria molto fredda già al suolo sedimentata ad est dell'Italia.

Attualmente non siamo in grado di stabilire con certezza se questa fase al seguito del 27 del mese porterà altre situazioni adatte alle precipitazioni in provincia. Possiamo invece dire che l'inverno sarà il gran protagonista di queste feste con situazioni di gelo che, come vedremo, faranno parlare di se.

Letto 3242 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Gennaio 2015 17:10

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 121 visitatori e nessun utente online