Sabato, 07 Novembre 2015 13:25

Anticiclone ammazza autunno???

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

L'autunno lascia il posto alla primavera??? forse si, colpa di un mostruoso anticiclone che stà per insediarsi sul centro ovest Europa.

 

 

La domanda che ci poniamo tutti è: ci sono ancora le stagioni di una volta?

Oppure: il clima è veramente cambiato?

Direi che alla luce delle ultime proiezioni e da quello che stiamo vivendo attualmente, queste domande non sono poste a caso ma rispecchiano l'andamento di questa fase di stagione tutt'altro che autunnale. Se proprio dobbiamo trovare un riferimento, ci vengono in mente le famose belle giornate di fine settembre oppure le ottobrate che però sono più tipiche del centro sud Italia.

Quello che stiamo vivendo è particolarmente inusuale, massime sui 20 gradi e anche oltre in pianura e mattinate serene limpide.

Colpa dell'alta pressione in arrivo che, vi avvertiamo, dovrà ancora dare il suo meglio.

Se guardiamo l'immagine di copertina centrata per martedì prossimo, notiamo un promontorio anticiclonico solidissimo in quota, tipico più dei mesi estivi.

Alla quota di riferimento di pressione a 850hPa (circa 1600 metri di altitudine) troviamo temperature che mediamente ci dovremmo trovare a settembre con anomalie di circa 8-9 gradi in più rispetto alla norma.

gfs 1 78

Lo zero termico atteso martedì sarà fra i 4200 e i 4300 metri di altitudine, valore assolutamente senza senso in questo periodo, raro da trovare anche nei mesi estivi.

La mappa della corrente a getto, nastro trasportatore delle masse d'aria in spostamento da ovest verso est mostra che le perturbazioni saranno costrette a passare molto a nord rispetto alla nostra posizione in cartina. Questo significa che il tempo attuale lo troveremo anche nei prossimi giorni.

gfs 5 84

La situazione è destinata a cambiare?

le proiezioni attuali vedono solo una degenerazione termica, normale per essere a novembre ma sempre su valori ben sopra la norma e forse una perturbazione in transito sulle alpi orientali nel prossimo weekend. Per quel che ci riguarda il bel tempo potrebbe anche proseguire fino ai prossimi 15 giorni, tempo massimo in cui i modelli deterministici si spingono per delineare le possibili tendenze atmosferiche su vasta scala.

 

Letto 2399 volte Ultima modifica il Sabato, 07 Novembre 2015 13:45

Archivio Articoli

  • Downburst del 7 agosto 2019 >

    Read More
  • Nevicata del 10 dicembre 2017 in provincia di Brescia >

    Ecco la nevicata in formato compresso avvenuta nella giornata di Read More
  • Aprile (2016) non ti scoprire??? >

    Il famoso detto riguardo al mese di Aprile per ora Read More
  • Temporale assurdo a Palazzolo sull'Oglio e dintorni >

    Si temeva una giornata turbolenta ma forse in alcune zone, Read More
  • Un luglio 2015 da record >

    Finito luglio tiriamo un po di somme. possiamo dichiarare che Read More
  • 1

Chi c'è on line

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online